Ogni quanto eseguire l'inversione?
È buona norma eseguire l’inversione dei pneumatici ogni 10.000 km circa.
Esistono altri fattori che possono indurre a invertire i pneumatici con maggiore frequenza:
​
-
alte velocità, carichi pesanti, lunghi tragitti: un veicolo sottoposto a maggiori sollecitazioni dovute a una guida ad alte velocità, alla percorrenza di lunghi tragitti o al trasporto di carichi pesanti necessita di inversioni più frequenti
-
usura irregolare: in presenza di usura irregolare è opportuno eseguire l’inversione dei pneumatici il prima possibile
-
rumorosità: se durante la guida su un fondo stradale uniforme si avverte una forte rumorosità proveniente dai pneumatici potrebbe essere necessario eseguire l’inversione
Come eseguire l'inversione dei pneumatici in modo corretto?
Nonostante possa sembrare un’operazione banale, in realtà esistono delle regole da seguire a seconda del tipo di battistrada (simmetrico o asimmetrico) dei pneumatici e dalla trazione dell’auto.
SE IL VEICOLO È A TRAZIONE POSTERIORE
​
PNEUMATICI SIMMETRICI
Se i pneumatici sono simmetrici, quelli anteriori verranno montati nell’asse posteriore invertendo i lati, mentre i pneumatici posteriori verranno montati davanti senza invertire i lati.
​
PNEUMATICI ASIMMETRICI
Se i pneumatici sono asimmetrici, quelli anteriori verranno montati dietro senza invertire i lati, i posteriori verranno montati sull’asse anteriore mantenendo i lati.
​
SE IL VEICOLO È A TRAZIONE ANTERIORE
​
PNEUMATICI SIMMETRICI
Se i pneumatici sono simmetrici, i pneumatici verranno invertiti montandoli dal lato opposto della vettura.
​
PNEUMATICI ASIMMETRICI
Se i pneumatici sono asimmetrici, i pneumatici manterranno tutti lo stesso lato, ma cambierà l’asse sul quale sono montati.
​
SE IL VEICOLO È A TRAZIONE INTEGRALE
​
PNEUMATICI SIMMETRICI
Se i pneumatici sono simmetrici, quelli anteriori verranno montati dietro mantenendo lo stesso lato, mentre i pneumatici posteriori verranno montati sull’asse anteriore invertendo i lati.
PNEUMATICI ASIMMETRICI
Se i pneumatici sono asimmetrici, verranno mantenuti sullo stesso lato, invertendo gli pneumatici anteriori con quelle posteriori.
​
PNEUMATICI DIREZIONALI
Nel caso di inversione di pneumatici direzionali, invece, questi non vengono incrociati ma solo spostati da un asse all’altro senza cambiare lato. Questo tipo specifico di battistrada ha un disegno a freccia che ne migliora la direzionalità, ma se montato alla rovescia cambiando lato avrà una trazione direzionale ridotta sul bagnato.
​
PNEUMATICI DI DIMENSIONI DIVERSE
in alcuni veicoli sull'asse anteriore sono montati pneumatici di dimensioni diverse rispetto all'asse posteriore, l’inversione va effettuata sullo stesso asse.