top of page

Gomme 4 stagioni: quanto durano? Quanti km si percorrono?

Immagine del redattore: La Boutique Del Pneumatico.itLa Boutique Del Pneumatico.it

Quanto durano le gomme 4 stagioni? Quanti km si percorrono? Per dare un’idea ai consumatori, ma soprattutto fare un confronto tra i migliori 16 pneumatici 4 stagioni disponibili sul mercato, la rivista tedesca AutoBild ha realizzato un test di durata dei pneumatici 4 stagioni, all’interno della prova finale 2023.

Per stilare la classifica dei pneumatici 4 stagioni che fanno più chilometri, AutoBild ha utilizzato dei rulli speciali che simulano l’attrito stradale, facendo rotolare i pneumatici per 12.000 chilometri e valutandone poi la potenzialità complessiva.

Da sottolineare che il chilometraggio rilevato è quello potenziale e possibile nelle migliori condizioni. Per far durare le gomme sono però fondamentali il controllo della pressione, uno stile di guida tranquillo e girare i pneumatici periodicamente.

I partecipanti al test di durata dei pneumatici 4 stagioni erano i finalisti del test pneumatici all season 2023 di AutoBild: Michelin CrossClimate 2, Continental AllSeasonContact 2, Bridgestone Turanza All Season 6, Vredestein Quatrac, Pirelli Cinturato All Season SF2, Goodyear Vector 4Seasons Gen-3, Kleber Quadraxer 3, Hankook Kinergy 4S², BFGoodrich Advantage All Season, Kumho Solus 4S HA32+, Dunlop Sport All Season, Nexen N’Blue 4Season 2, Firestone Multiseason 2, Toyo Celsius AS2, 4 SeasonDrive+ e Falken EuroAll Season AS220 Pro.



Il punto di riferimento in termini di chilometraggio è il Nexen N’Blue 4Season, per il quale i tester hanno determinato un chilometraggio di ben 75.034 km.

AutoBild ha realizzato anche un’altra interessante classifica: quella del costo per fare 1.000 km. I tester prendono il prezzo di acquisto del set e il chilometraggio totale appena calcolato sopra, facendo poi una semplice proporzione per calcolare quanto costa fare 1.000 km con ogni set di pneumatici.




67 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page