top of page

Gomme per camper: come vanno le 4 stagioni?



Avete un van o un camper e state pensando di comprare gomme 4 stagioni? Se siete incerti se montare sul vostro camper pneumatici all season al posto del doppio treno estate-inverno, ecco il test che fa per voi, perché mette a confronto 11 modelli di pneumatici quattro stagioni, evidenziandone i punti di forza e di debolezza.

E’ la rivista tedesca Promobil che ha realizzato la prova comparativa sulle gomme per camper, che riporta, nel numero in uscita nelle edicole a novembre, anche dei consigli per i camperisti.

I pneumatici per tutte le stagioni sono adatti a diverse condizioni atmosferiche, comprese strade asciutte, bagnate e leggermente innevate. Solitamente, queste gomme offrono un buon equilibrio tra prestazioni estive e invernali. Tuttavia, rispetto ai pneumatici estivi o invernali specializzati, in caso di condizioni atmosferiche estreme, in genere le performance non sono ottimali. Insomma, per la rivista tedesca Promobil che ha appena pubblicato il test, gli all season per camper, “sono un compromesso e potrebbe essere poco adatto in determinate situazioni”. Ecco perché la realizzazione di un test, che chiarisca quali sono i punti di forza e quali di debolezza.

Convenienza vs migliore sicurezza possibile

Con i pneumatici 4 stagioni non è più necessario provvedere ai cambi stagionali e questo consente di risparmiare tempo, denaro e spazio in cantina o nel garage per lo stoccaggio del secondo set di pneumatici. D’altra parte, la rivista sottolinea che le prestazioni di frenata confrontate con quelle dei pneumatici specializzati solitamente sono peggiori. Se poi si considera l’investimento iniziale per l’acquisto, sicuramente è superiore per i due treni di gomme stagionali, anche se, secondo Promobil, i pneumatici all season per camper stanno diventando notevolmente più costosi rispetto a quelli stagionali.

Qual è il migliore?

Ammesso, dunque, che ci si orienti per i pneumatici 4 stagioni, la domanda è: quali sono i migliori? Promobil,. per rispondere a questa domanda, ha messo a confronto 8 modelli nella Lapponia finlandese e su piste di prova in Germania. Di questi 8 modelli, però, uno, il Falken Euro All Season AS220 Pro era un campione pre-serie e non è stato possibile, entro la data di pubblicazione del test, acquistarlo per le verifiche sul mercato, in quanto non ancora disponibile. Per questo motivo, Promobil dice che i risultati del test sono ancora soggetti a modifiche e, per il momento, il modello Falken non entra nella classifica.

In conclusione, con il miglior potenziale di risparmio di carburante, il vincitore del test è il modello Goodyear Vector 4Seasons Gen-3, seguito dal pneumatico di Michelin CrossClimate 2. Al terzo posto, con punti totali ancora sopra la media, c’è il Giti All-Season SUV AS 1, che convince soprattutto per il rapporto qualità-prezzo.

Promobil conclude dicendo che il giudizio “esemplare” non è stato assegnato a nessun modello di gomme per camper e che il vincitore prende ‘solo’ “consigliato” perché, in fin dei conti, i pur versatili pneumatici all season restano ancora un compromesso. “Chiunque voglia prestazioni eccezionali in estate o in inverno – dicono i tester – si deve rivolgere ancora ai rispettivi specialisti stagionali”.

Vediamo ora, uno per uno, quali sono i pro e i contro del modelli di gomme camper oggetto del test.




2 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page